UNA DELLE MIGLIORI SCARPE MODERNE: JA 1
La stella dei Memphis Grizzlies Ja Morant ha costruito sul campo ciò che il designer di Nike Basketball Ben Nethongkome ha disegnato fuori dal campo.
"È una cosa che sognavo e finalmente l'ho ottenuta", ha dichiarato Morant a Slam Magazine. "Il processo è piuttosto lungo. Prepararsi per la scarpa, prepararsi perché il mondo lo sappia. È stato sicuramente difficile per me mantenere il silenzio, ma una volta che i ragazzi hanno portato il primo paio, è stato affascinante. Hanno dato vita alla mia scarpa".
Morant ha ammesso di essere stato entusiasta quando le ha viste per la prima volta.
"Quando ci siamo incontrati con lui per rivelargli il primo campione della trainer, non se l'è tolto nemmeno per un minuto", ha detto Nethongkome. "Era come un bambino in un negozio di dolci. L'intero processo sarà durato sei ore e lui sarà stato in piedi per cinque".
Cosa c'è di diverso in questa scarpa? Innanzitutto, il bloccaggio dinamico nella parte centrale del piede. In secondo luogo, l'avampiede reattivo e infine il supporto per l'atterraggio in ogni stacco a canestro.
Nethongkome spiega che questa protezione dell'avampiede aiuta Morant ad avere stabilità, un fattore cruciale per quello che oggi è il giocatore più atletico e mobile dell'NBA. C'è anche una sacca Zoom nella parte anteriore e l'intersuola è un po' più alta rispetto alle altre scarpe, accompagnata da un collare imbottito che sembra super. Inoltre, la parete laterale è stata rialzata per facilitare la caduta ogni volta che Ja si avvicina a due piedi al canestro.
"Volevo che potesse tenere la scarpa in un modo diverso da quello degli altri atleti quando vanno nello spogliatoio", ha dichiarato Nethongkome alla rivista Slam. "Ha una linguetta e un'impugnatura che lo incoraggiano a indossarla in un certo modo". E come si presenta questo modo? Impugnando l'1 come era stato pensato durante il processo creativo durato un anno e mezzo.
"È stato coinvolto e sempre accessibile e aperto durante il processo", ha dichiarato a Slam Scott Munson, vicepresidente di Nike.
Ci sono state idee, campioni e prove su come combinare colori e risorse per la scarpa. Al momento, tuttavia, Morant non ha utilizzato molte combinazioni di colori. Ma le cose cambieranno presto. C'è molto altro da vedere nel prossimo futuro.
Morant è noto per regalare scarpe a ogni partita dei Grizzlies che finisce. È un suo marchio di fabbrica. E ogni volta che lo fa, l'effetto si ripete: fascino, sorpresa e ammirazione per il giocatore più spettacolare dell'NBA di oggi.
.jpg)



Commenti
Posta un commento